Proteine in polvere a cosa servono

Le proteine sono delle sostanze importanti per gli esseri umani in quanto servono a riparare le cellule e incoraggiare la crescita e lo sviluppo dell’organismo e sono presenti in molti alimenti. Inoltre se assunti come integratori, risultano fondamentali per chi pratica attività sportiva ed intende ottimizzare la massa muscolare. Tra l’altro consentono di assimilare i principi attivi degli aminoacidi in essi presenti. Questi ultimi infatti svolgono una funzione anabolica e nel contempo favoriscono il recupero dallo sforzo fisico indipendentemente se vengono assunti prima o dopo la sessione di allenamento.

Cosa sono le proteine? 

Le proteine sono delle molecole abbastanza complesse che svolgono un ruolo importante nel corpo umano. Infatti, sono necessarie per la sua struttura, per la funzione e la regolazione dei tessuti e degli organi in esso presenti. Le proteine sono costituite da migliaia di amminoacidi attaccati gli uni agli altri fino a formare una lunga catena la cui sequenza ne può comprendere fino a 20 diversi tipi, determinando una struttura in cui ogni singola proteina agisce con una funzione specifica.

A cosa servono le proteine?

Le proteine sono una componente importante di ogni cellula del corpo umano. I capelli e le unghie sono infatti principalmente costituite da proteine, e il corpo le usa per costruire e riparare i tessuti. Ci sono tra l’altro proteine per produrre enzimi, ormoni e altri prodotti chimici necessari per il benessere del corpo come ad esempio quelle per ossa, muscoli, cartilagine, pelle e sangue. Insieme a grassi e carboidrati, le proteine sono un macronutriente il che significa che il corpo ne ha bisogno in quantità relativamente elevate. Vitamine e minerali che sono necessari solo in piccole quantità, sono invece definiti micronutrienti.

Integratori di proteine: quando assumerli ?

Le proteine presenti negli integratori disponibili in farmacie ed online, rappresentano quindi una fonte di energia, e possono aiutare a riparare i tessuti danneggiati, senza contare che sono essenziali per la crescita e svolgono un ruolo nella prevenzione delle infezioni e delle malattie. Le proteine sono naturalmente abbondanti in alimenti come carne, pesce, uova, latticini, cereali, semi e legumi ma anche in integratori alimentari comunemente noti come polveri proteiche. In riferimento a queste ultime, va altresì aggiunto che molte persone spesso si chiedono quando sia il momento migliore per assumerle. La risposta in tal senso è affermativa per entrambi i casi. Tuttavia va sottolineato che se ad esempio si tratta delle proteine di latte di vaccino, si possono assumere in qualsiasi momento della giornata, poiché consentono di raggiungere l’obiettivo prefissato e nel contento tendono ad ottimizzare il recupero a minimizzare il catabolismo muscolare durante l’allenamento. Consumarli dopo, serve comunque per massimizzare il recupero, favorire il processo di sintesi proteica e ottimizzare lo sviluppo dei muscoli. Del resto il consumo post allenamento, è considerato il migliore poiché le suddette proteine si possono combinare con i carboidrati presenti nei pasti e consentire l’effetto anabolico dei muscoli da cui ne consegue un miglior recupero e una maggiore assimilazione delle stesse proteine ​​e degli amminoacidi in esse contenute.

Proteine del siero del latte (latte vaccino) o whey protein 

Le proteine del siero del latte vaccino sono le più adatte per chi fa degli allenamenti in quanto si assorbono rapidamente, ma ne viene consigliato l’uso per il loro ricco profilo di aminoacidi. Le proteine del siero del latte contengono infatti più aminoacidi a catena ramificata (BCAA) leucina, isoleucina e valina che sono essenziali per la costruzione del muscolo. In parte a causa del suo più alto contenuto di leucina, le proteine del siero del latte vaccino stimolano la sintesi proteica muscolare soprattutto se consumata durante gli allenamenti.

Concentrati proteici o proteine concentrate (WPC) 

Le fonti concentrate di proteine sono essenziali soprattutto se si eseguono esercizi di allenamento basati sulla forza, e servono per massimizzare l’apporto proteico con l’obiettivo di costruire o mantenere la massa muscolare. Molti negozi di alimenti naturali e integratori vendono polveri proteiche per offrirne una fonte conveniente e concentrata. In questo modo si potrà ottenere il rapporto ottimale di aminoacidi di cui il corpo ha bisogno. Le migliori fonti di proteine concentrate sono complete, il che significa che contengono tutti gli aminoacidi essenziali ovvero quelli di origine animale come carne, pollame, pesce, uova e latticini. Tuttavia, i vegani e i vegetariani rigorosi non hanno accesso a proteine concentrate e complete ad eccezione di quelle presenti nella soia, poiché i cereali e i legumi sono entrambi carenti di alcuni aminoacidi ed in particolare della metionina, lisina, triptofano e cisteina. La combinazione di cereali e legumi può tuttavia aiutare i vegetariani e i vegani a bilanciare i diversi aminoacidi nella loro dieta. Le proteine concentrate di solito ne forniscono tra i 20 e i 30 grammi e si possono mescolare con acqua, succo o latte. In ogni caso la polvere costituisce una rapida fonte di proteine concentrate che molte persone amano includere come parte del loro piano nutrizionale post-allenamento e per promuovere la costruzione muscolare.

Isolati proteici o proteine isolate (WPI) 

Se si è nuovi nel mondo delle proteine in polvere, probabilmente ci si pone e a giusta ragione diverse domande tra cui quella più comune è la seguente: perchè conviene utilizzare una polvere proteica? Una volta compresi i numerosi vantaggi offerti da questi prodotti, è tempo di rivolgere la propria attenzione alla selezione della polvere proteica che è un compito sorprendentemente complesso. Infatti ci sono quelle concentrate idrolizzate o della tipologia comunemente definita isolati proteici. Questi ultimi sono forme raffinate di proteine ​​e ​​soprattutto con maggiore digeribilità. Oggi tra l’altro rappresentano la principale fonte di proteine ​​a basso costo soprattutto per atleti, culturisti, vegetariani in quanto vengono estratte da arachidi, fagioli e soia, ma anche da fonti animali come pesce e latte. In tutti i casi la procedura prevede una centrifugazione indispensabile per ottenere gli isolati proteici puri che si possono poi essiccare in polvere per ottenere circa il 90% di proteine.

Idrolizzati proteici o proteine idrolizzate (WPH)

Quando si parla di proteine idrolizzate ci si riferisce ad un nome complicato per un processo altrettanto complesso. I loro benefici non possono essere sopravvalutati per le persone che hanno difficoltà a digerire fonti di proteine alimentari intere e convenzionali. Gli idrolizzati proteici per le persone con problemi di funzionalità digestiva servono quindi a separare e assorbire le catene di aminoacidi, e sono in grado di causare la rottura dei legami peptidici che tengono insieme gli aminoacidi usando enzimi come quelli prodotti nel pancreas umano o in altri organi digestivi. Le molecole proteiche possono essere parzialmente idrolizzate il che significa che le loro catene di aminoacidi sono tagliate completamente oppure in segmenti più piccoli e ciò vuol dire che ogni aminoacido viene isolato.

Proteine da caseinato (caseine)

La caseina che si trova in tantissimi tipi di latte come ad esempio quello di bufala, capra o pecora, contiene i cosiddetti peptidi bioattivi che sono utili per ottimizzare il sistema immunitario del corpo e nel contempo migliorare la funzione digestiva. Alcuni sono utili anche per il cuore in quanto tendenzialmente abbassano la pressione sanguigna riducendo il rischio di formazione di coaguli. Inoltre si legano e trasportano minerali come calcio e fosforo, migliorando decisamente la loro digeribilità nello stomaco.

Proteine dell’uovo 

Se si presta attenzione alle etichette degli alimenti è facile notare che le proteine dell’uovo hanno molti nomi. Normalmente si tratta semplicemente di proteine o albumina d’uovo. Tuttavia, può anche essere etichettata come ovalbumina, globulina, ovoglobulina, livetina, ovomucina, vitellina o ovovitellina. Uno di medie dimensioni del peso di circa 50-60 g contiene ad esempio 6-7 g di proteine, e il tuorlo comprende il 17% di proteine dell’uovo mentre il bianco invece (albume) si attesta sull’11%. Rispetto ad altre fonti come la carne bovina e il latte, le uova forniscono un’alternativa adatta a chiunque cerchi di evitarle a causa di restrizioni dietetiche.

Proteine vegane

I vegani spesso si chiedono come possono attingere alle proteine come fanno ad esempio gli atleti che mangiano bistecche abbastanza spesse prima della competizione. Gli integratori proteici per i soggetti vegani sono venduti nei negozi di alimenti naturali oppure sugli store online e quindi l’affannosa preoccupazione è fuori luogo. Sebbene le proteine siano un nutriente essenziale che svolge molti ruoli chiave nel modo in cui funzionano nel corpo, quest’ultimo non ne ha bisogno in enormi quantità. Solo circa una caloria su ogni 10 che si assume deve infatti provenire da proteine. Gli atleti vegani specialmente nelle prime fasi dell’allenamento, possono avere esempio un fabbisogno proteico più elevato rispetto ai vegani che si allenano moderatamente o che non sono attivi. In ogni caso per i vegani può variare all’incirca da 0,36 a 0,86 grammi di proteine per ogni 900 grammi di cibo.

Proteine della carne

Le proteine della carne sono importanti fonti nutrizionali per l’uomo e devono essere scomposte in amminoacidi o piccoli peptidi prima di passare attraverso la parete dell’intestino tenue e entrare poi nel flusso sanguigno. Da ciò si evince che la qualità nutrizionale delle proteine della carne dipende in gran parte dalla loro digeribilità. Tuttavia, i processi di salatura, essiccazione, aggiunta di zucchero come ad esempio in alcune salsicce, possono influire sulla struttura delle proteine della carne e, quindi sulla digeribilità. L’ossidazione e l’aggregazione delle proteine influenzano la loro degradazione da parte degli enzimi del tratto digestivo e quindi vanificando il tentativo di apportarne il giusto quantitativo al corpo. Per questo motivo molte persone preferiscono optare per proteine in polvere che sono prive dei suddetti fattori degradanti e quindi molto più indicate per raggiungere lo scopo che il soggetto si è prefissato.

Bestseller No. 1
Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Proteine in Polvere con Proteine Isolate ed Aminoacidi per la Massa Muscolare, Doppio Cioccolato, 29 Porzioni, 899 g, il Packaging Potrebbe Variare
  • IL PACKAGING POTREBBE VARIARE: nuovo look, la stessa comprovata qualità
  • Proteine del siero del latte in forma di polvere istantanea PIÙ VENDUTE AL MONDO* da oltre 20 anni, ottime per coloro che cercano sostegno prima, durante e/o dopo l'allenamento
  • Le whey proteine AD ASSORBIMENTO VELOCE, con proteine whey isolate come ingrediente principale, contribuiscono allo sviluppo ed al recupero muscolare
  • Contiene BCAA presenti naturalmente e GLUTAMMINA
  • BASSO CONTENUTO DI ZUCCHERI e grassi
OffertaBestseller No. 2
Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Proteine in Polvere con Proteine Isolat ed Aminoacidi per la Massa Muscolare, Cookies & Cream, 71 Porzioni, 2.27 kg, il Packaging Potrebbe Variare
  • IL PACKAGING POTREBBE VARIARE: nuovo look, la stessa comprovata qualità
  • Proteine del siero del latte in forma di polvere istantanea PIÙ VENDUTE AL MONDO* da oltre 20 anni, ottime per coloro che cercano sostegno prima, durante e/o dopo l'allenamento
  • Le whey proteine AD ASSORBIMENTO VELOCE, con proteine whey isolate come ingrediente principale, contribuiscono allo sviluppo ed al recupero muscolare
  • Contiene BCAA presenti naturalmente e GLUTAMMINA
  • BASSO CONTENUTO DI ZUCCHERI e grassi
Bestseller No. 3
Optimum Nutrition Serious Mass Gainer, Proteine Whey in Polvere per Aumentare la Massa Muscolare con Creatina, Glutammina e Vitamine, Cioccolato, 8 Porzioni, 2.73 kg, il Packaging Potrebbe Variare
  • IL PACKAGING POTREBBE VARIARE: nuovo look, la stessa comprovata qualità
  • Mass gainer con ben 1250 CALORIE e 50 g di PROTEIN a dose; contiene meno di 5 g di grassi
  • Si presenta in forma di polvere instantanea; mescola il prodotto con frutta o burro di frutta secca per una bevanda post-allenamento gustosa e calorica o assumilo tra i pasti PER LA CRESCITA MUSCOLARE
  • FIERI CHE NON CONTENGA ZUCCHERI AGGIUNTI; contiene ben 24 vitamine e minerali a dose
  • OTTIMO RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO; le proteine in polvere Serious Mass forniscono un elevato contenuto calorico e proteine di qualità a prezzi competitivi
Bestseller No. 4
THE PROTEIN WORKS Proteine Whey 80 (Concentrate) In Polvere | 82% Di Proteine | Frullato Proteico Povero Di Zuccheri | Crema alla Vaniglia | 1kg
  • Frullato di proteine di alta qualità ultra puro derivato da proteine del siero del latte concentrate
  • Contiene fino a un enorme 82% di proteine - 20g per porzione
  • Basso contenuto di zucchero, calorie, grassi e colesterolo
  • Solo 1,5g di carboidrati per frullato
  • Consistenza setosa con zero granulosità
Bestseller No. 5
foodspring Proteine Whey in Polvere Cioccolato - Con 24g di Proteine per la Massa Muscolare, Ottima Solubilità, da Latte Bio, Ricco di BCAA ed EAA - 750g
  • ASSORBIMENTO RAPIDO: Per aiutare i muscoli ad utilizzare le proteine dopo l'allenamento, la nostra formula proteica contiene 9,8 grammi di amminoacidi essenziali BCAA ed EAA
  • POCHE CALORIE, TANTO GUSTO: La nostra combinazione di proteine whey di alta qualità contiene 24g di proteine pure per porzione, ottimizzando il gusto, la solubilità e l'alta qualità delle materie prime
  • INGREDIENTI NATURALI: Proteine ultrafiltrate da latte fresco di pascolo di mucche alimentate ad erba in Nuova Zelanda, senza ormoni aggiunti e stevia al posto dello zucchero! Senza aspartame
  • QUALITÀ PREMIUM: Supporto perfetto per la costruzione della massa muscolare, questo preparato proteico è composto dal 30% di concentrato di siero di latte e dal 70% di proteine isolate, povero di grassi e carboidrati
  • MULTIUSO: Dopo l'allenamento, come frullato o nello yogurt, con latte o acqua, questa polvere proteica convince per la sua cremosità, le sue proprietà nutritive ed il suo gusto incredibile. Da provare!
Bestseller No. 6
Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Proteine in Polvere con Proteine Isolate ed Aminoacidi per la Massa Muscolare, Cioccolato al Latte, 28 Porzioni, 896 g, il Packaging Potrebbe Variare
  • IL PACKAGING POTREBBE VARIARE: nuovo look, la stessa comprovata qualità
  • Proteine del siero del latte in forma di polvere istantanea PIÙ VENDUTE AL MONDO* da oltre 20 anni, ottime per coloro che cercano sostegno prima, durante e/o dopo l'allenamento
  • Le whey proteine AD ASSORBIMENTO VELOCE, con proteine whey isolate come ingrediente principale, contribuiscono allo sviluppo ed al recupero muscolare
  • Contiene BCAA presenti naturalmente e GLUTAMMINA
  • BASSO CONTENUTO DI ZUCCHERI e grassi
Bestseller No. 7
Proteine Vegane 3K - 1 Kg al gusto Cocco - Proteine vegetali in polvere dei piselli, semi del girasole e riso – Integratore a base di 4 componenti - 73% di proteine - Informed Sport Certified - da nu3
  • 100% VEGETALE: proteine vegetali a quattro componenti con 23 g di proteine vegetali per frullato proteico! - La proteina del pisello serve come base ideale, l'aggiunta di proteine di girasole e di riso completa perfettamente il 3K - per un profilo aminoacidico bilanciato, viene inoltre aggiunta la carruba, che si distingue per i suoi numerosi aminoacidi essenziali.
  • INTEGRATORI SENZA LATTOSIO: il 73% di contenuto proteico da fonti puramente vegetali e un punteggio chimico di 146 - completamente senza ingredienti di origine animali, zucchero e aromi artificiali. La proteina vegana in polvere 3K di nu3 si può bere sia 30 minuti prima che 15-30 minuti dopo l'allenamento.
  • GUSTO COCCO: Questa variante di proteina in polvere ha una nota esotica di cocco e la leggera dolcezza della stevia e del sucralosio. Vegan 3k per nu3 non è solo un integratore per i vegani, ma può anche essere una deliziosa alternativa alle più note whey protein, del siero di latte o proteine isolate.
  • PROFILO DI AMINOACIDI: La combinazione di tutte e quattro le proteine dà come risultato un profilo aminoacidico completo con un punteggio chimico eccezionale, che non è in alcun modo inferiore alle proteine del siero di latte. Con il consumo della proteina non solo si supporta il mantenimento del muscolo, ma anche la costruzione della massa muscolare!
  • FORZA E RESISTENZA: il frullato di proteine vegan è perfetto per la costruzione della massa muscolare, il modellamento o il bodybuilding. Molto apprezzato anche dagli atleti per l'allenamento trasversale e funzionale - CERTIFICATO: la proteina vegan in polvere di nu3 è "Informed Sport Certified", una garanzia per gli atleti di tutti i livelli di performance per i prodotti nutrizionali approvati per le competizioni.
OffertaBestseller No. 8
ProLabs POWER WHEY AMINO SUPPORT 1 kg cioccolato - BUSTA -
  • POWER WHEY AMINO SUPPORT è un integratore alimentare di proteine con aminoacidi ed edulcoranti, a solubilità istantanea e di ottimo gusto.
  • Le proteine contribuiscono alla crescita e al mantenimento della massa muscolare La vitamina B6 contribuisce al normale metabolismo delle proteine e del glicogeno e alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento
  • Proteine del siero di latte concentrate Con glutammina, creatina e aminoacidi
  • Le proteine del siero di latte sono proteine ad alto valore biologico
  • Gusto e solubilità Adatto ai vegetariani
Bestseller No. 9
Marchio Amazon - Amfit Nutrition Proteine del Siero di Latte in Polvere 2.27kg - Vaniglia (precedentemente marchio PBN)
  • Gusto Vaniglia - 2.27kg
  • Le proteine contribuiscono al mantenimento e alla crescita della massa muscolare.
  • La confezione contiene 75 porzioni
  • Adatto per una dieta vegetariana.
  • Tutti i claims nutrizionali e salutistici sono stati valutati dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare - EFSA
Bestseller No. 10
THE PROTEIN WORKS Proteine Whey 80 (Concentrate) In Polvere | 82% Di Proteine | Frullato Proteico Povero Di Zuccheri | Crema alla Vaniglia | 500g
  • Frullato di proteine di alta qualità ultra puro derivato da proteine del siero del latte concentrate
  • Contiene fino a un enorme 82% di proteine - 20g per porzione
  • Basso contenuto di zucchero, calorie, grassi e colesterolo
  • Solo 1,5g di carboidrati per frullato
  • Consistenza setosa con zero granulosità

Lascia un commento