Come assumere proteine in polvere

L’allenamento fisico permette di trasformare qualsiasi corpo umano, migliorandone la salute e inoltre l’estetica sia attraverso la riduzione della massa grassa sia con un aumento di quella muscolare. Oggi sempre più persone si avvicinano a questa realtà non solo per passione, ma per migliorare la qualità del benessere della propria vita quotidiana.

Per avere un corpo in perfetto stato non basta sottoporsi a sedute di corse o esercizi con i pesi, ma sarà necessario avere anche un’alimentazione corretta e apportare le giuste dosi di nutrienti: siamo ciò che introduciamo nel nostro organismo. Non sempre però è possibile acquisire ciò che necessita il nostro copro attraverso il mangiare. In questa prospettiva vi è un composto che è fondamentale al fine di permettere la crescita dei muscoli e il loro sviluppo: le proteine Whey.

Ma cosa sono? Come devono essere assunte? E qual è la giusta quantità? Di seguito andremo a rispondere a queste domande svelando le loro caratteristiche per avere il massimo effetto nell’utilizzare le proteine Whey.

Le proteine Whey: cosa sono e le loro caratteristiche

Ma perché le proteine sono fondamentali per l’allenamento fisico? È importante considerare che i muscoli necessitano di una serie di sostanze che permettono la loro contrazione e la crescita. Tra questi elementi acquistano un ruolo primario le proteine che vengono considerati come i mattoni di un muscolo a cui si aggiungono gli aminoacidi che possono essere paragonati alla malta che tiene insieme i mattoni. Infatti dopo che si eseguito uno sforzo fisico, l’organismo richiederà nuove sostanze energetiche per poter migliorare le prestazioni di una singola fibra muscolare, potenziandola e incrementando la sua efficienza, con la creazione di nuove fibre. In questo processo la presenza delle proteine Whey è necessaria, contribuendo a tonificare una muscolatura e facendola crescere di volume.
Le proteine Whey sono derivate dal siero del latte e possono essere considerate come un bio prodotto, dato che sono di origine naturale e non contengono elementi sintetico. Sono vendute in un comodo barattolo con grammature differenti in forma di polvere solubile in acqua.

Chi può assumere le proteine Whey e in quali casi utilizzarle

Si potrebbe pensare che solo coloro che vogliono un fisico sempre perfetto o necessitano di aumentare la propria massa muscolare possono fare uso delle proteine Whey. Da un lato possono essere considerate una realtà indispensabile per uno sportivo o un pesista che vuole avere un risultato più efficiente dal proprio allenamento, ma dall’altro, grazie alla particolare composizione di questo prodotto, sarà possibile utilizzarlo anche al di fuori di un allenamento sportivo, come in diete. Infatti quando vengono effettuati profili alimentari per mantenere un peso, oppure diminuirlo è necessario strutturare in maniera bilanciata l’apporto di carboidrati, grassi e proteine. L’utilizzo di quelle Whey può essere una valida realtà per equilibrare l’alimentazione in modo corretto.

Assumere le proteine Whey prima dell’allenamento

Ma come assumere le proteine Whey? Stabilire il giusto dosaggio e il momento adatto è un fattore che influenza lo sviluppo muscolare. Infatti se la quantità di proteine è eccessiva si avrà anche il risultato di un apporto calorico controproducente, mentre se dall’altro lato si avrà un quantitativo troppo limitato, non si riuscirà a raggiungere l’effetto sperato.
Bisogna considerare che le proteine possono essere assunte in diversi momenti della giornata e per un lavoro che sia efficace e soprattutto una crescita regolare per il muscolo, sarà utile assumerle prima di un allenamento. Se quindi si è programmato l’allenamento in mattinata, assumere a prima mattina le proteine Whey può essere un valido apporto soprattutto dopo le ore di sonno, in cui il corpo ha consumato le sostanze energetiche e necessita di integrarle.
In linea di massima ogni individuo dovrebbe acquisire dalle 20 alle 30 grammi di proteine Whey a pasto. Il calcolo viene fatto in base al peso corporeo di ogni sportivo. Per i soggetti che devono mantenere la forma fisica senza un apporto muscolare aggiuntivo, è sufficiente calcolare circa 0,7 g per kg di peso. Nel caso invece di atleti che vogliono potenziare la loro capacità muscolare si potrà arrivare anche a 1,7 grammi per kg di peso.
Le proteine si presentano in differenti gusti e nella loro composizione solubile possono essere facilmente sciolte all’interno di un composto liquido come il latte, un frullato di frutta oppure semplicemente in acqua.
L’assunzione delle proteine prima di un allenamento è determinante dato che permette di mantenere il livello di aminoacidi molto alto, impedendo al corpo di utilizzare le proteine come principale fonte energetica. In questo modo si fornisce una fonte proteica aggiuntiva che sarà impiegata per la crescita muscolare o per chi intende mantenere una muscolatura tonica.

Consumare le proteine in polvere Whey dopo l’allenamento

L’assunzione delle proteine Whey deve avvenire anche una volta concluso un allenamento muscolare, acquisendo un quantitativo proteico equivalente a quello utilizzato prima dell’attività fisica o, nel caso di particolari tipologie di esercizi, anche leggermente superiore. Ma perché è importante consumare le proteine Whey dopo l’allenamento? Durante lo sforzo fisico i muscoli per eseguire un esercizio consumano energia che viene generata dalla reazione chimica al loro interno in cui partecipano diversi componenti tra le quali le proteine. Ciò significa che una volta che la sessione di allenamento è conclusa, il muscolo è stato messo sotto stress e necessiterà del giusto apporto proteico al fine di permetterne la crescita. È stato dimostrato che in questa particolare fase, se si presenta all’organismo la possibilità di acquisire un quantitativo concentrato di proteine, si otterrà una maggiore risposta muscolare.

Assumere le proteine Whey come snack

Per ottenere un risultato che sia efficace e produrre il giusto equilibrio proteico all’interno del corpo, l’assunzione delle proteine Whey deve avvenire durante tutta l’arco del programma di allenamento, settimana dopo settimana, o per tutta la fase di dieta, e distribuendo la percentuale di prodotto anche lontano dagli allenamenti.
La particolare tipologia di composizione delle proteine Whey permette di poterle impiegare non solo in un frullato o in una bevanda, ma anche come snack. Infatti sarà possibile mescolarle agli yogurt, combinandole con il formaggio, oppure creando degli spuntini che abbiano la giusta quantità di proteine, ma che siano semplici da trasportare e da consumare senza la necessità di impiegare un liquido e l’apposito contenitore. In altri casi, nel caso in cui nel profilo alimentare sia previsto, sarà possibile comporre anche degli alimenti ricchi di carboidrati e proteine.

Perché scegliere le proteine Whey: i vantaggi del loro utilizzo

Ma quali sono i vantaggi di assumere le proteine Whey? Di seguito elenchiamo quelli più rilevanti:

• assorbimento diretto: le proteine una volte assunte vengono assorbite in modo diretto dal corpo, contribuendo alle riserve energetiche necessarie all’attività fisica.
• Stimolazione di aminoacidi: le proteine Whey permettono una produzione spontanea di aminoacidi migliorando la crescita muscolare.
• Dosaggio calcolato: data la loro composizione in polvere, sarà possibile dosare in maniera precisa la giusta grammatura di proteine per ogni pasto, in modo da avere un apporto energetico efficiente.
• Facilità di utilizzo: la solubilità delle proteine è perfetta per rendere il loro impiego semplice. Inoltre potranno essere assunte anche in altre modalità, creando composizioni anche a secco, facili da trasportare e da mangiare.
• Prodotto naturale: le proteine Whey sono create da un processo del tutto naturale, rispettando l’organismo e chi le assume dato che non contengono nessun elemento sintetico, venendo estratte dal latte di mucche allevate al pascolo, con un’attenzione particolare al benessere dell’animale.
• Gusto: sono presenti in differenti tipologie di gusti che si adattano a tutte le esigenze degli sportivi e di chi le vuole assumere.
• Presenza di altri composti: all’interno delle proteine Whey viene utilizzato il glucosio dello steviolo in modo da dolcificare il prodotto senza apporto di calorie.

Bestseller No. 1
Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Proteine in Polvere con Proteine Isolate ed Aminoacidi per la Massa Muscolare, Cioccolato al Latte, 28 Porzioni, 0.9 kg, il Packaging Potrebbe Variare
  • IL PACKAGING POTREBBE VARIARE: nuovo look, la stessa comprovata qualità
  • Proteine del siero del latte in forma di polvere istantanea più vendute al mondo* da oltre 20 anni, ottime per coloro che cercano sostegno prima, durante e/o dopo l'allenamento
  • Le whey proteine AD ASSORBIMENTO VELOCE, con proteine whey isolate come ingrediente principale, contribuiscono allo sviluppo ed al recupero muscolare
  • Contiene BCAA presenti naturalmente e Glutammina
  • BASSO CONTENUTO DI ZUCCHERI e grassi
Bestseller No. 2
Marchio Amazon - Amfit Nutrition Proteine del Siero di Latte in Polvere 1kg - Crema e Cookies (precedentemente marchio PBN)
  • Questo prodotto precedentemente era a marchio PBN. Adesso, fa parte del marchio Amfit Nutrition: il prodotto si presenta assolutamente invariato in termini di formulazione, misura e qualità
  • Gusto Crema e Cookies - 1kg
  • Le proteine contribuiscono al mantenimento e alla crescita della massa muscolare.
  • La confezione contiene 33 porzioni
  • Adatto per una dieta vegetariana.
Bestseller No. 3
foodspring Whey Protein, Cioccolato e burro d'arachidi, 750 g, 80% di proteine del siero del latte, Proteine per lo sviluppo muscolare
  • NUTRI I TUOI MUSCOLI: Il mix ideale di proteine per aiutarti nei tuoi allenamenti. Con BCAA e altri amminoacidi essenziali.
  • QUALITÀ PREMIUM: Abbiamo sviluppato una formula speciale di proteine isolate che rende il tuo shake ricco di proteine ma a ridotto contenuto di grassi e carboidrati.
  • INGREDIENTI NATURALI: Proteine Whey premium di latte di mucche allevate al pascolo, dolcificato con stevia. Senza aspartame!
  • OTTIMA SOLUBILITÀ: Dimenticati degli shake pieni di grumi. Le nostre Whey protein si sciolgono completamente in acqua o latte formando un cremoso composto.
  • MADE IN GERMANY: Utilizziamo solo la migliore materia prima e produciamo i nostri prodotti unicamente in Germania per poter garantire la massima qualità di proteine.
Bestseller No. 4
Yamamoto Nutrition Iso-FUJI proteine del siero di latte isolate ultrafiltrate - 2 kg gusto Cioccolato
  • Iso-FUJI è un integratore alimentare a base di proteine del siero di latte isolate
  • Presenta un contenuto proteico al 91% per il gusto vaniglia ed all'87% per il gusto cioccolato.
  • Contiene proteine del siero di latte isolate mediante ultrafiltrazione a flusso incrociato e microfiltrazione.
  • Le proteine microfiltrate risultano al 99% non denaturate e mantengono tutte le importanti bio-attive frazioni peptidiche proprie del siero del latte non denaturato.
OffertaBestseller No. 5
Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Proteine in Polvere con Proteine Isolat ed Aminoacidi per la Massa Muscolare, Doppio Cioccolato, 73 Porzioni, 2.26 Kg, il Packaging Potrebbe Variare
  • IL PACKAGING POTREBBE VARIARE: nuovo look, la stessa comprovata qualità
  • Proteine del siero del latte in forma di polvere istantanea PIÙ VENDUTE AL MONDO* da oltre 20 anni, ottime per coloro che cercano sostegno prima, durante e/o dopo l'allenamento
  • Le whey proteine AD ASSORBIMENTO VELOCE, con proteine whey isolate come ingrediente principale, contribuiscono allo sviluppo ed al recupero muscolare**
  • Contiene BCAA presenti naturalmente e GLUTAMMINA
  • BASSO CONTENUTO DI ZUCCHERI e grassi
Bestseller No. 6
Yamamoto Nutrition Iso-FUJI proteine del siero di latte isolate ultrafiltrate - 700 g gusto Cioccolato
  • Iso-FUJI è un integratore alimentare a base di proteine del siero di latte isolate
  • Presenta un contenuto proteico al 91% per il gusto vaniglia ed all'87% per il gusto cioccolato.
  • Contiene proteine del siero di latte isolate mediante ultrafiltrazione a flusso incrociato e microfiltrazione.
  • Le proteine microfiltrate risultano al 99% non denaturate e mantengono tutte le importanti bio-attive frazioni peptidiche proprie del siero del latte non denaturato.
Bestseller No. 7
PBN - Premium Body Nutrition Siero di Latte in Polvere, 1 Kg, Sapore di Nocciola e Cioccolato, Gusto Ottimizzato
  • Nuovo gusto migliorato
  • PBN, siero di latte in polvere, gusto nocciola e cioccolato, busta 1 kg
  • Ogni porzione contiene 23 g di proteine
  • Ingredienti di qualità premium
  • Prodotto adatto ai vegetariani
Bestseller No. 8
NPN Whey Protein Powder | Proteina di siero di latte di alta qualità norvegese | Proteine in polvere per la costruzione muscolare con aminoacidi essenziali | 33 porzioni | 908 g Di puro cioccolato
  • Erba di alta qualità norvegese alimentata con proteine del siero di latte di qualità con aminoacidi essenziali per la costruzione muscolare.
  • Nutrizione proteica di qualità premium per un supporto atletico superiore.
  • Pura qualità e profilo nordico premium in ogni porzione.
  • Per consumatori consapevoli che lodano l'origine della qualità norvegese.
  • Senza zuccheri aggiunti, povero di carboidrati e grassi.
Bestseller No. 9
Yamamoto Nutrition Ultra Whey COMPLEX integratore alimentare per sportivi a base di proteine del siero di latte concentrate (Whey Concentrate) ed Isolate (Whey Isolate) (Cioccolato, 700 grammi)
  • ULTRA WHEY COMPLEX è un integratore alimentare a base di proteine del siero di latte con Vitamina B6 a solubilità istantanea, indicato per sportivi che praticano attività fisica intensa.
  • Il prodotto è costituito da proteine del siero di latte concentrate e isolate mediante ultrafiltrazione a flusso incrociato e microfiltrazione.
  • Questo integratore presenta un contenuto proteico al 79% per il gusto vaniglia ed all'75% per il gusto cioccolato.
Bestseller No. 10
Proteine Vegane 3K - 1 Kg al gusto Cioccolato - Proteine in polvere dei piselli, semi del girasole e riso – Integratore a base di 4 componenti - 71% di proteine - Informed Sport Certified - da nu3
  • PROTEINE VEGANE: Vegan Protein 3K di nu3 contiene proteine di pisello di alta qualità, proteine della canapa e proteine del riso. 21 g di proteine vegetali per ogni shake! Tutte e tre le fonti di proteine vegetali vengono purificate e processate in vari passaggi per ottenere farina fine ad alto contenuto proteico.
  • 71% DI PROTEINE VEGETALI PURA: Cento grammi del nostro integratore di proteine contengono 70 g di proteine. Valori ideali per costruire e mantenere la massa muscolare, in alcun modo inferiore al valore di proteine del siero del latte.
  • COME PREPARARE LO SHAKE PROTEICO VEG: Versa 30 g di polvere in uno shaker, aggiungi 300 ml di acqua e agita per circa 30 secondi per ottenere un frullato proteico meravigliosamente cremoso. Se preferisci puoi sostituire con latte di soia. Puoi bere Vegan Protein 3K sia 30 minuti prima che 15-30 minuti dopo l'allenamento.
  • TOP CHEMICAL SCORE (CS): Con un CS pari a 145, nu3 Vegan Protein 3K è una delle migliori proteine vegetali alternative al siero del latte. Integratore privo di conservanti, gelatina, coloranti, esaltatori di sapidità, aromi artificiali, senza zuccheri, lattosio ed aspartame.
  • FORZA E RESISTENZA: il frullato di proteine vegan è perfetto per la costruzione della massa muscolare, il modellamento o il bodybuilding. Molto apprezzato anche dagli atleti per l'allenamento trasversale e funzionale - CERTIFICATO: la proteina vegan in polvere di nu3 è "Informed Sport Certified", una garanzia per gli atleti di tutti i livelli di performance per i prodotti nutrizionali approvati per le competizioni.

Lascia un commento